Sanificazione automezzi
Le linee guida del “Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica” prevedono la sanificazione dei mezzi di trasporto.
Il trattamento professionale a base di ozono è l’unico riconosciuto dal ministero della Sanità, mediante una procedura affine a quella che si usa negli ospedali.
A fornire utili informazioni per la sanificazione degli automezzi aziendali è un documento dal titolo “Istruzioni di sanificazione speditiva di cabine di guida di automezzi aziendali a fini di prevenzione del contagio COVID-19”, curato dall’Ing. Davide Levo.
Va eseguita sanificazione periodica e straordinaria degli abitacoli e delle cabine di guida degli automezzi impiegati per esigenze aziendali e che non siano assegnati ad un unico conducente.
L’applicazione corretta contribuisce ad adempiere alle vigenti prescrizioni di legge in materia di contenimento del contagio da coronavirus.
A chi può essere utile la sanificazione automezzi
Se hai un autonoleggio o un servizio di car-sharing che quindi forniscono automezzi a clienti diversi, oppure se noleggi furgoni e altri mezzi di trasporto, avrai bisogno di avvalerti di uno specifico servizio di sanificazione.
Anche se hai un autosalone che fa visionare l’interno delle auto a più persone, oppure se gestisci flotte aziendali di auto e autocarri condivisi dal personale (tecnici, manutentori, montatori) che usano a rotazione i mezzi aziendali, rientri in categorie che necessitano dell’alta disinfezione delle vetture.
Se hai un’azienda di corrieri che condividono il mezzo e con merci diverse o di provenienza diversa dovrai assicurarti di dotare il tuo personale di mezzi sanificati.
Procedura di sanificazione automezzi
Il macchinario ozonizzatore viene avvicinato al veicolo e attraverso un tubo viene erogata la miscela gassosa vicino alle bocchette di areazione, il ciclo si interromperà dopo aver raggiunto la concentrazione prefissata.
A questo punto viene mantenuto il ricircolo attivo dell’auto per alcuni minuti, cosi da sanificare completamente abitacolo e tutte le condotte dell’impianto di climatizzazione, per poi aprire le portiere e arieggiare l’abitacolo.
Oltre a inattivare batteri, germi e virus con una accuratezza del 99,98% l’abitacolo, grazie alla sanificazione, sarà privo di odori e con un’aria maggiormente ossigenata.